OMEOPATIA 

Centro Naturopatia: omeopatia Lugano - Tesserete

L’ omeopatia mi ha subito interessata, con la sua grande sfaccettatura di rimedi e la sua variopinta materia medica. L’uomo preso come essere integrale, corpo, mente e anima.

Samuel Hahnemann nacque nel 1755 in Germania a Meissen, città famosa per la porcellana e la ceramica.

 

Nel 1796 gettò le basi dell’omeopatia e coniò la frase:

 

“Similia similibus curentur”. Ciò significa ; il simile guarisce il simile e questo equivale al principio biologico dell’omeopatia.

 

Concretamente ciò significa che per curare una persona ammalata è necessario stabilire una similitudine fra il quadro sintomatologico che presenta il paziente e il quadro tossicologico provocato da una certa sostanza. Trovata la similitudine si trova il rimedio. Risulta evidente la necessità di avere a disposizione numerosi quadri tossicologici da paragonare alle diverse patologie.

 

Un altro punto importante per l’omeopata è il legame tra la psiche ed il corpo. Un problema di natura psicologica può portare ad una malattia fisica, ma è vero anche il contrario che una patologia organica porti delle conseguenze a livello psichico.

 

In omeopatia abbiamo il superamento della visione della medicina organicista.

 

Pur riconoscendo l’importanza nell’individuazione dell’organo malato, viene rivalutata la visione d’insieme della persona tenendo in considerazione l’alterazione locale come fenomeno di partenza dello squilibrio dell’intero organismo, nel mio studio di omeopatia a Tesserete zona Lugano, mi occupo di approfondire l'origine delle patologie tenendo in considerazione l'aspetto psichico ed emozionale.

 

 

 

 

Anche l’ambiente in cui viviamo incide profondamente sul nostro equilibrio psicofisico, infatti il tipo di lavoro, lo stile di vita e il clima provocano quadri di patologie molto caratteristici.

 

Quindi l’omeopatia ci propone il rimedio anche a seconda della causa scatenante e non solo rispetto al sintomo.

Orari d'apertura - periodo estivo
 
Lunedì - Chiuso
Martedì      7:00/12:00
Mercoledì  7:00/12:00
Giovedì      7:00/12:00
Venerdì     7:00/12:00
Sabato mattina previo appuntamento
 
 
Tel. +41 (0)91 970 17 39
 
Cellulare +41(0)79 254 26 37
 
email: su_waldvogel@bluewin.ch

 

  • Facebook Social Icon

@2016 - 2018 by naturopatia photos by Susanna Waldvogel created miserve.ch